POWr Image Slider

domenica 11 settembre 2011

Millefoglie di parmigiana


Una ricetta tradizionale siciliana, rivisitata in chiave finger food!

Ingredienti per 6 persone
2 melanzane lunghe nere
2 mozzarelle fior di latte (200 gr)
parmigiano grattugiato
300 gr salsa di pomodoro
olio extravergine di oliva
1/2 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
basilico
sale grosso
zucchero

Sugli ingredienti...

  • Abbiamo scelto delle melanzane lunghe per evitare che le fette avessero un diametro eccessivo e che i millefoglie fossero troppo grandi.
  • Vi consigliamo di non usare mozzarella di bufala per questa ricetta, perchè in cottura tende a rilasciare troppo siero.


Preparazione
Tagliate le melanzane in rondelle spesse 1 cm, senza pelarle, e ricoprite di sale grosso. Lasciate riposare per circa mezz'ora, così le melanzane lasceranno il retrogusto amarognolo.


Preparate il sugo di pomodoro, partendo o da una salsa già pronta o dai pomodori per i più ardimentosi! In ogni caso, vi consigliamo di preparare un soffritto con un filo d'olio, cipolla tagliata finemente e uno spicchio di aglio. In cottura aggiungete pari quantità di sale e di zucchero e fate cuocere il sugo lentamente.


Tagliate le mozzarelle a rondelle e salate leggermente così da far perdere parte del loro liquido; rimarranno più sode in cottura.

Sciacquate con cura le melanzane. Arrostitele su una piastra molto calda.


Composizione
Componete i piccoli millefoglie, sovrapponendo in quattro strati le rondelle di melanzana, il sugo e la mozzarella. Abbiate cura di disporre le fette più grandi alla base dei millefoglie. Cospargete col parmigiano grattugiato.


Infornate in forno pre-riscaldato a 180° per 5 minuti, finché la mozzarella non sia sciolta.

Completate i millefoglie con una foglia di basilico a crudo.






1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho provato a preparare le Vostre Millefoglie ed ho fatto un figurone.
Semplicissime ma di grandissimo effetto... ho avuto anche un piccolo problemuccio col forno ed ho scoperto che con una passata di un solo minuto al microonde funzionano ugualmente visto che la cottura è già quasi terminata avendo preventivamente arrostito le melanzane...
Poi quel basilico... che tocco chic, hehehe....

Bravi entrambi,
Vincenzo

Posta un commento